Effetto ottico

Test Ottici o Visivi


Questo spazio è stato pensato per permettervi di soddisfare alcune curiosità personali e di provare a titolo esemplificativo, alcuni dei test Ottici più comuni, che ci vengono sottoposti durante una visita oculistica.

Cosa vedete che accade osservando l'immagine riprodotta in alto? Se vi sembra che qualcosa si muova o meglio giri, allora siete sulla buona strada, tranquili non avete problemi alla vista, semplicemente state osservando un'Illusione Ottica e non un Test Ottico, ovvero come a volte accade, il nostro apparato visivo può essere "ingannato" e percepire cose inesistenti o diverse dalla realtà, praticamente l'immagne in alto è assolutamente ferma e nessun petalo o fiore rotea.

I Test Ottici che vi sottoporremo invece, riguardano l'osservazione di immagini che, viceversa, non cercano di ingannare i vostri occhi, ma servono solo a farvi comprendere come i vostri occhi "vedono" o "non vedono": colori, forme e caratteri di varie dimensioni.
Quindi sulla base delle risposte che i vostri occhi daranno, si può iniziare a capire se ci si trova difronte ad un Difetto o Vizio Refrattivo e in qesto caso il suggerimento è di iniziare a prendere in considerazione la possibilità di una visita oculistica, oppure che la vostra vista non dovrebbe presentare difetti visivi.

ASTIGMATISMO - Test di Valutazione se potresti essere Astigmatico.

Guarda questa Stella con un occhio per volta e valuta se i raggi appaiono tutti nitidi e marcati allo stesso modo. Se noti delle differenze in una o più direzioni, potrebbe essere presente l'Astigmatismo.
vedi a schermo intero

tavola verifica Astigmatismo

 

torna ai test

 

MIOPIA - Test di Valutazione se potresti essere Miope o Ipermetrope.

Poniti a tre metri di distanza dal monitor e verifica se sono più chiare e nitide
le lettere su sfondo Rosso o quelle su sfondo Verde.
Se vedi meglio le lettere su sfondo ROSSO allora vuol dire che potresti essere Miope.
Se vedi meglio le lettere su sfondo VERDE allora potresti essere Ipermetrope.
(Tieni conto che maggiore è la distanza e più efficace sarà la valutazione)
vedi a schermo intero

tavola verifica Miopia

 

torna ai test

 

TEST ACUITA' VISIVA - Test di Valutazione dell'Acuità Visiva

L'uso delle tavole Ottotipiche (dette anche ETDRS) serve per misurare l'acutezza visiva. La misurazione avviene tramite il riconoscimento corretto e la grandezza delle lettere poste sulla tabella.
La tavola Ottotipica, è particolarmente utile per analizzare con precisione le basse acuità visive nei pazienti affetti da maculopatie, neuropatie o da altre alterazioni. L'acutezza visiva viene effettuata tenendo conto sia della distanza (vicino/lontano) sia dell'occhio esaminato.
(Leggere e seguire quindi con attenzione le informazioni che vedrete a video prima del filmato)
Visualizza Test video su Acuità

tavola verifica Acuitá Visiva

 

torna ai test

 

TEST COLORI ISHIARA - Test di Rilevazione del Daltonismo

Per poter rilevare se una persona è affetta da Daltonismo, ovvero se ha difficoltà a percepire i colori, parzialmente o totalmente (Acromatopsie) vengono utilizzate le tavole di Ishiara.
Per eseguire il test segnatevi su di un foglio i numeri che vedrete sulle tavole, al termine confrontate i numeri visualizzati con la tabella con i risultati. (Potete prelevare la scheda da compilare da qui)
Se doveste riscontrare delle differenze tra i numeri da voi segnati e quelli effettivi, è probabile che si possa trattare di Daltonismo, in questo caso vi suggeriamo di effettuare un controllo oculistico.
vedi a schermo intero

tavola verifica Miopia

 

torna ai test